Notizie, Visitare Palermo

Palermo: la prima edizione del Sicilia Jazz Festival

L’autunno si annuncia già ricco di iniziative con la prima edizione del Sicilia Jazz Festival: dal 13 al 19 settembre le aree storiche del centro di Palermo saranno palcoscenico di performance che avranno come protagonisti i grandi nomi del jazz, progetti artistici inediti e i talenti dei Conservatori siciliani.

La manifestazione è organizzata dal Brass Group, associazione che ormai da 50 anni promuove la musica jazz in Sicilia, riuscendo a portare nel capoluogo i grandi del jazz e del manouche nei suggestivi palcoscenici dello Spasimo e del Real Teatro Santa Cecilia. In occasione dell’evento di settembre, oltre a queste due location verranno popolati di musica e arte alcuni tra i luoghi più rilevanti del turismo palermitano e anche le strade stesse del centro, che verranno animate dalla Marching Brass Street Band.

Per gli appassionati del jazz, inoltre, verrà allestito anche un Jazz Village con momenti culturali, conferenze e cimeli storici relativi al mondo del jazz e alla storia stessa del Brass.

Parlando invece di qualche nome importante, il cartellone del Jazz Festival vedrà la partecipazione di big del settore come Stefano Bollani, Billy Cobham e Richard Bona, oltre a progetti inediti che vedranno l’Orchestra Jazz Siciliana suonare con Alex Britti, Roy Paci, Samuel Romano. Saliranno anche sul palco eccellenze tutte made in Sicily come Gianni Gebbia, Gianni Cavallaro, Carla Restivo, Le Cordepazze e i Jumpin’Up.

Il Sicilia Jazz Festival, promosso dalla Regione Siciliana e dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, punta a sancire un nuovo punto di inizio per la scena musicale palermitana dopo lo stop dell’ultimo anno e mezzo, coinvolgendo arte, cultura e storia nel suo vortice di note musicali, che conquisteranno i cittadini e coloro che in quel periodo vorranno visitare Palermo, trovandola in una veste inedita e ricca di sorprese.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO