Notizie

Viaggiare con minori: certificazioni e Green Pass

Ormai l’estate è arrivata e “Green Pass” è diventata la parola d’ordine per chi desidera viaggiare nei prossimi mesi. La certificazione verde, già disponibile nelle piattaforme governative, dal 1° luglio avrà valenza anche come EU Digital Covid-19 Certificate: fermo restando l’interoperabilità delle certificazioni di tutti i paesi dell’Unione, per viaggiare in Europa servirà comunque un tampone antigenico o molecolare di esito negativo nel caso in cui si sia ottenuto il Green Pass a seguito della prima dose di vaccino o se ancora non sono trascorsi i 15 giorni dall’inoculazione della seconda.

Se per gli adulti la situazione è dunque ormai abbastanza chiara, per andare in vacanza con minori in tutta serenità cominciano solo da poco a delinearsi delle linee guida da seguire, ecco le principali.

Per i minori a partire dai 6 anni è necessario presentare la certificazione verde così come per gli adulti: per ottenere il Green Pass sarà pertanto necessario il certificato di vaccinazione (nel range di età 12-17 anni, secondo il via libera dell’Ema), l’esito di tampone negativo o il certificato di guarigione dal Covid entro i 6 mesi. Tra i 2 e i 5 anni, invece, sarà richiesta la certificazione ma senza obbligo di tampone; al di sotto dei 2 anni, invece, non è previsto l’obbligo di Green Pass.

Per quanto riguarda paesi con eventuale obbligo di quarantena per coloro che sono sprovvisti di certificazione, i bambini seguiranno le stesse regole o procedure indirizzate ai genitori, per esempio: se il paese di destinazione prevede un periodo di quarantena in assenza di Green Pass, i bambini a partire dai 2 anni dovranno seguire le stesse regole dedicate ai genitori, quelli al di sotto dei 2 anni (sprovvisti dunque di certificazione) non dovranno sottoporsi a quarantena se i genitori ne sono esentati.

Oltre ad essere valido per i paesi dell’Unione Europea, il Green Pass Europeo verrà accettato anche da Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO