Notizie

Cianciana, la rivoluzione dello smart working

Smart working e south working sono due termini ormai particolarmente noti a tutti, diventati protagonisti del vocabolario di ogni giorno dato il periodo complicato. Ultimamente questi due fenomeni sono stati associati dai media a Cianciana, comune vicino Agrigento, che ha suscitato la curiosità dei giornalisti per la percentuale di professionisti che hanno scelto di lavorare da remoto dalla assolata e accogliente Sicilia.

Il “fenomeno” Cianciana è frutto di una oculata strategia volta a ridurre il progressivo spopolamento della cittadina, mediante un importante abbassamento dei prezzi degli edifici da ristrutturare e un miglioramento della rete internet (fibra ottica e internet point gratuiti), al fine di rende la località appetibile per coloro che, per scelta o per necessità, lavorano da casa.

Ad oggi a Cianciana risulta il paese degli smart worker internazionali, contando 17 nazionalità diverse tra lavoratori arrivati dall’estero solo per vacanza e poi rimasti a lavorare in loco. La particolarità di questo fenomeno ha suscitato, come già accennato, l’interesse dei media, facendolo approdare anche al TG1:

Il carattere dinamico di alcune tipologie di professione e l’incremento del lavoro da remoto a seguito dell’emergenza sanitaria hanno fornito una grossa spinta, sottolineando come il web possa abbattere confini e accorciare le distanze.

Oltre ad accogliere professionisti da tutto il mondo, Cianciana è anche un centro di collegamento importante per i lavoratori da e verso Agrigento, si tratta infatti una delle fermate delle nostre tratte interregionali.

Il clima, la disponibilità della gente e la tranquillità della Sicilia fanno il resto, rendendo questa regione, e il Sud in generale, una delle aree preferite per chi può lavorare a distanza.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO