Notizie
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’iniziativa della Comunità Europea e si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. Lo scopo è incoraggiare le autorità locali europee a introdurre e promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani nonché l’uso di mezzi di trasporto pubblico locale. Andare in bicicletta, ma anche semplicemente a piedi, è il miglior modo, soprattutto per chi vive in città, di ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, senza dimenticare gli importanti riflessi sul benessere fisico e mentale di tutti.

Per il 2014 il tema scelto è “Our streets, our choice – Le nostre strade, la nostra scelta”, che pone l’attenzione su quello che possono fare i cittadini per migliorare la qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità e sull’incidenza del traffico motorizzato sull’inquinamento atmosferico nelle aree urbane.

Anche Palermo aderisce alla “Settimana”, con una serie di iniziative con le quali si è cercato di calare nella realtà di Palermo i temi della mobilità sostenibile, perché questa possa presto concretizzarsi nella nostra città. Nel corso della settimana saranno numerose le manifestazioni pubbliche: dalla pedalata notturna intitolata “Selle di Stelle” che attraverserà tutta la città, alla gara podistica internazionale dedicata a Salvo D’Aquisto, al coro di voci bianche che concluderà la settimana nel foyer del Teatro Massimo. Sarà inoltre distribuita una cartolina in cui è illustrato il sistema dei trasporti pubblici a Palermo nel 2018 al quale si sta lavorando da tanto tempo e che ha creato – e continua a creare – non pochi disagi alla viabilità ordinaria.

Palermo 2018

Un sacrificio che però da qui a quattro anni doterà la città di infrastrutture per la mobilità sostenibile degne di una città europea. Oltre a Palermo, altre undici città siciliane aderiscono alla Settimana (in Italia sono 108 i Comuni piccoli e grandi che partecipano in vario modo).

Fra queste Cefalù, che proporrà passeggiate e “pedalate” nel centro storico (venerdì alle 18:00 e sabato alle 16:15) e Catania, che chiuderà varie zone del centro al traffico dando spazio a mercatini ed esposizioni e dove si potrà partecipare a passeggiate in bicicletta, anche in notturna.

L’elenco completo dei partecipanti e altre informazioni sull’iniziativa sul sito www.mobilityweek.eu.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO