Appunti
Una guida per viaggiare in Sicilia (anzi cinque)

Una guida per viaggiare in Sicilia (anzi cinque)

Anche se ormai la stragrande maggioranza delle informazioni si trova su Internet, non sono poche le persone che preferiscono, comunque, la carta stampata. Anche quando devono viaggiare. A loro dedichiamo il nostro post di oggi, in cui abbiamo raccolto un po’ di guide utili a chi viene in vacanza in Sicilia ma anche ai siciliani che vogliono visitare la propria terra, magari scoprendo posti in cui non erano mai stati.

Sicilia, National Geographic

La prima guida che abbiamo scelto è quella scritta da Tim Jepson per il prestigioso editore inglese e pubblicata lo scorso anno. Le sezioni sono diverse, a cominciare da quella dedicata alla programmazione del viaggio, con i consigli utili. Il testo, di facile e agile lettura, è corredato da cartine, splendide foto, insider tips. ecc.

Sicilia, Touring Club

La guida dell’autorevole associazione nazionale conduce il visitatore alla scoperta della Sicilia proponendo percorsi, consigli di shopping, cartine accurate, informazioni utili ma anche una selezione di luoghi “a due stelle”, vale a dire quelli che nessun viaggiatore può trascurare, dalla Cappella Palatina ai mosaici della Villa Romana del Tellaro, passando per il trekking nella valle del fiume Alcantara.

Sicilia, Lonely Planet

Un altro editore straniero molto prestigioso è Lonely Planet, da molti anni leader nel settore delle pubblicazioni turistiche. La guida Sicilia non si distingue da quelle dedicate ad altre destinazioni. Troverete itinerari, descrizioni dei monumenti, indicazioni specifiche per chi viaggia con i bambini. Il punto di forza, ribadito anche in copertina, è che tutto quel che viene descritto è stato provato dagli autori in prima persona.

Guida ai sapori e ai piaceri della Sicilia, LaRepubblica

L’edizione 2020 della guida Sicilia realizzata nell’ambito della fortunata collana di guide dedicate “ai sapori e ai piaceri” delle regioni italiane, è in distribuzione da circa due settimane. La novità dell’anno sono i racconti d’autore, brevi prose di scrittori siciliani dedicate a un tema gastronomico: all’inizio del volume potrete così leggere le pagine di Gianmauro Costa, Davide Enia, Nadia Terranova, Roberto Andò e altri. Ci sono poi i “cammini”, i produttori di olio e di vino ecc., oltre a decine di schede di ristoranti, dimore di charme, botteghe.

Ristoranti & Pizzerie di Sicilia, Le Guide del Giornale di Sicilia

Rimanendo più specificamente nel settore gastronomico, segnaliamo la bella guida del Giornale di Sicilia, storica testata locale. L’edizione 2020 raccoglie 140 locali in tutta l’isola, selezionati con attenzione dagli esperti curatori fra gli indirizzi più interessanti del panorama regionale. Per ciascuno sono presentati non solo il locale con le sue specialità e le info utili, ma anche lo chef al quale andremo ad affidare il nostro pasto. Una guida comoda e pratica, anche per il formato tascabile.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO