Appunti
5 indirizzi “gustosi” per una gita fuori porta

5 indirizzi “gustosi” per una gita fuori porta

Siete stanchi del “solito” ristorante o magari avete solo voglia di provare qualcosa di nuovo? Il post di oggi è proprio quel che fa per voi. Di seguito troverete cinque consigli per altrettante trattorie e pizzerie poco lontano da Palermo. Ideali, insomma, per una gita gastronomica fuori porta.

La Montagnola
Il nostro primo indirizzo è a Piana degli Albanesi (località che Prestia e Comandè collega giornalmente a Palermo grazie al suo servizio di corriere). Si tratta di un ristorante di stile contemporaneo con una cucina di ispirazione mediterranea. Può sembrare sorprendente ma, pur essendo in una località agreste, sul menu ci sono tantissimi piatti a base di pesce, ben fatti e presentati.
Strada Provinciale 5 km 22

Apud Jatum
Ci spostiamo di poco per raggiungere San Cipirello, dove si trova questa rinomata pizzeria. Aperta da molti anni, nel 2010 ha cambiato rotta, per così dire: sul menu sono arrivate le “pizze beautiful” studiate dal patron e pizzaiolo Alessandro Traina. Si tratta di pizze molto curate, sia nell’impasto che nei condimenti, cotte nel forno a legna. Spicca la famosa Pizza Fungo, modellata in verticale e con una forma che ricorda un porcino. C’è anche una carta ristorante.
Corso Trento 55

Z’Alia
Ancora pochi chilometri per raggiungere San Giuseppe Jato e la trattoria dei coniugi Brusca. Qui la specialità della casa sono saporite carni grigliate – la produzione locale è molto rinomata per la sua alta qualità – ma non trascurate i primi, come le tagliatelle di farina di carruba condite con ragù, pistacchi e mandorle e le pappardelle al pistacchio. Da provare assolutamente anche le pizze.
Via Piana degli Albanesi 2

Impastato
La posizione di questa pizzeria a conduzione familiare è molto comoda per chi viaggia in autostrada, poiché si trova proprio al termine dello svincolo di Villagrazia di Carini. Dopo un ricco piatto di tipici antipastini misti siciliani arrivano le pizze, fra cui quella cacio e limone, specialità della casa, ma anche la pizza vegetariana, la sfincionella e molte altre.
Strada Statale 113, km 288,800

I faraglioni
I faraglioni dell’insegna si scorgono dalle vetrate di questo buon ristorante sul lungomare di Terrasini. Arredato in stile marinaro, il locale propone naturalmente un menu a base di pesce, con tanti “classici” come i crudi di pesce, gli la zuppa di cozze, spaghetti ai ricci e alle vongole, fettuccine spada, melanzane e menta, taglierini all’aragosta ecc.
Lungomare Peppino Impastato

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO