Appunti
Settembre a Palermo è il mese UNESCO

Settembre a Palermo è il mese UNESCO

È in programma dal 13 al 26 di questo mese il festival Settembre UNESCO, un ricco cartellone di eventi, visite guidate, conferenze, videomapping (dal 23 al 36) e manifestazioni, nei tredici monumenti riferibili allo stile arabo – normanno che, per vari motivi, non sono rientrati nel sito seriale che, dal 2015, è patrimonio UNESCO. Si tratta di edifici spesso poco conosciuti o non valorizzati come meriterebbero e che compongono un itinerario culturale che, come spiega la guida che è stata realizzata per l’occasione, testimonia come la Sicilia sia stata “luogo d’incontro privilegiato tra l’occidente cristiano, il mondo orientale bizantino e quello islamico: un singolare polo magnetico del mezzogiorno mediterraneo medievale, unico nella sua specificità”. La guida, ricca di informazioni, foto e disegni e con testi molto curati e puntuali, è distribuita gratuitamente presso i siti che fanno parte del percorso e il visitor center di via Vittorio Emanuele 353.

Ma quali sono i monumenti coinvolti? Come accennato sono tredici, dodici dei quali a Palermo mentre uno, un complesso termale di tipo islamico, l’unico presente in Sicilia, si trova in provincia, a Cefalà Diana (se volete andarci, perché non prenotate un pullmino per viaggiare tutti insieme?).

La lista comprende edifici di vario tipo, un insieme variegato che va dal Castello a Mare, il più importante baluardo difensivo della città fino al XX secolo, alla chiesa di Santa Maria Maddalena, costruita nel XII secolo e perfettamente conservata nelle sue pure linee arabo – normanne, comprendendo fra gli altri il castello di Maredolce, uno dei “sollazzi” del re normanni, la chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi, la Cappella dell’Incoronata, dove i re normanni si preparavano per l’incoronazione.

La manifestazione avrà una “coda” nell’ultimo weekend del mese, quando si svolgerà l’ormai abituale e attesa Notte Bianca dei monumenti UNESCO.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO