Appunti
Un picnic sulle sponde del lago di Piana degli Albanesi

Un picnic sulle sponde del lago di Piana degli Albanesi

Se state cercando un’idea per una scampagnata di primavera – che in questo periodo si susseguono praticamente una dopo l’altra! – una buona destinazione può essere il lago di Piana degli Albanesi (Piana è una delle destinazioni delle nostre corriere: clicca QUI per conoscere gli orari delle corse).

Il lago è un bacino artificiale, il primo realizzato in Sicilia: i lavori iniziarono nel 1921, sul progetto dell’ingegnere Aurelio Drago, e terminarono due anni dopo, con l’inaugurazione dello sbarramento del corso del fiume Belice destro. Il lago, che è adibito a uso idroelettrico, idropotabile e agricolo, è diventato nel tempo anche una frequentata destinazione per gitanti. Sulle sponde vi è infatti una comoda area attrezzata, con tavoli, panche e punti fuoco, perfetta per un picnic all’aria aperta senza rinunciare a un po’ di comodità.
Il lago ricade all’interno di un’area protetta, caratterizzato da vegetazione mediterranea, macchie alberate, ruscelletti. Fra i prati e pascoli si passeggia all’ombra di salici, pioppi, pini, querce ed eucalipti, ed è possibile avvistare uccelli acquatici e rapaci.
Prima di andar via, vale la pena fermarsi nel vicino paese per gustare i rinomati cannoli, vanto della pasticceria locale.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO