Appunti
A Palermo la Settimana della Birra

A Palermo la Settimana della Birra

In una terra di consolidata tradizione enologica come la Sicilia, la birra è stata a lungo un prodotto di nicchia, ancorché molto amato. Da qualche anno, invece, si è affermata e sempre più allargata la produzione di birre artigianali, un trend consolidato in Italia e all’estero che ha conquistato anche il pubblico siciliano. Anche il consumo di birra è aumentato, e contemporaneamente il pubblico è diventato più esigente, giustificando la nascita di numerosi locali specifici (ne abbiamo scritto qui).

In questi giorni, in occasione della Settimana della Birra Artigianale che si svolge su tutto il territorio nazionale fino al 10 marzo, molti di questi birrifici hanno deciso di aderire con proprie iniziative (clicca qui per l’elenco degli eventi in Sicilia). A Palermo, ad esempio, possiamo segnalare Ballarak, microbirrificio con due sedi nel centro storico. La prima, aperta nel dicembre 2016, nella zona dello storico mercato di Ballarò, propone 11 tipologie di birre, prodotte sul posto e da gustare con piatti semplici e saporiti; la seconda, aperta da meno di un anno, nella sempre frequentatissima area di Piazza Magione, offre ben 30 birre artigianali alla spina, unica birreria a Palermo con questo primato. Entrambe le sedi aderiscono proponendo al pubblico la possibilità di assistere al ciclo di produzione, aprendo le porte ai visitatori rispettivamente domenica 10 marzo alle 19 (via Saladino 7) e mercoledì 6 marzo alle 16 (via Castrofilippo 20). In quest’ultima occasione sarà possibile vedere all’opera i Trinacria Homebrewers, associazione culturale che riunisce produttori casalinghi e appassionati da tutta la Sicilia. Sarà possibile così anche farsi dare consigli e idee qualora si decida di iniziare una propria produzione casalinga di birra.

Alcuni produttori siciliani partecipano all’iniziativa pur non avendo un locale per la mescita. È il caso ad esempio della Beer Firm Kimiya che, per il periodo della manifestazione sconterà del 20% le proprie birre – la Golden Ale di stile inglese con base agrumata, la robusta Red Ipa, la speziata Saison che si rifà alla omonima birra belga, e la birra scura Tropical Stout  – offrendo altresì la spedizione gratuita.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO