Appunti
Il panettone palermitano, dolce d’eccellenza

Il panettone palermitano, dolce d’eccellenza

Simbolo italiano del Natale, il panettone è l’immancabile dolce delle nostre feste. Da nord a sud, senza eccezione. Ecco perché lo si prepara, artigianalmente, da Cuneo ad Agrigento, con lo stesso amore e la stessa cura, impastando farina, burro e uova e cambiando solo, se del caso, qualche dettaglio, per dare al prodotto un’impronta locale.
Anche i pasticceri e i fornai di Palermo non si tirano indietro: ecco i quattro indirizzi che abbiamo deciso di consigliarvi per acquistare il panettone delle feste 2018.

Sciampagna

Rinomato pasticcere di Marineo, da poche settimane Carmelo Sciampagna ha aperto anche a Palermo un laboratorio di prelibatezze. Non manca il panettone, disponibile in diverse varianti, dal tradizionale a quello al cioccolato. L’impasto cresce grazie al lievito madre e viene lasciato a lievitare per ben 48 ore.
Via Wagner 8C

Cappello

Un indirizzo che si può ormai considerare storico in città: Salvatore e Giovanni Cappello, padre e figlio, lavorano insieme per realizzare i dolci che hanno reso celebre questa pasticceria in tutta Palermo. I panettoni vengono preparati in sette varianti dal tocco squisitamente siciliano.
Via Colonna Rotta 68/ Via Nicolò Garzilli 19

San Michele

Un’altra pasticceria storica, con oltre cinquant’anni di storia alle spalle. Tutte le feste dell’anno sono scandite dalle creazioni dei Damiano, ancora padre e figlio. Si può scegliete il panettone tradizionale, con l’uvetta e i canditi come vuole la tradizione, ma anche il mandorlato o quello sfizioso al cioccolato.
Via Nunzio Morello 67

Panificio D’Angelo

Pochi giorni fa il pasticcere Mario Arculeo si è portato a casa il terzo posto nella categoria “miglior panettone creativo” al concorso nazionale Una Mole di Panettoni di Torino, e l’anno scorso era arrivato secondo nella categoria miglior panettone tradizionale piemontese. Due riconoscimenti che suscitano la curiosità di andare a gustare il dolce di Natale preparato nella piccola forneria palermitana. Lo troverete tradizionale, mandorlato, al cioccolato, al pistacchio e, novità 2018, “Quattro stagioni”, con quattro spicchi differenti.
Piazza Tommaso Natale 40

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO