Appunti
Un bus non solo per viaggiare

Un bus non solo per viaggiare

Se pensate che un bus sia soltanto un mezzo di trasporto, è giunto il momento di cambiare idea. Un bus, infatti, può essere molto di più di questo!

Un bus “educativo”

A Palermo, per Manifesta12, un bus dismesso dell’AMAT ospita l’Education Hub, una piattaforma itinerante il cui obiettivo primario è quello di coinvolgere in modo diretto nei progetti di Manifesta le comunità dei diversi quartieri di Palermo. Interni ed esterni sono stati interamente trasformati dagli studenti dell’Università di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti sotto il coordinamento dello studio di architettura di Madrid ENORME Studio. Il fitto programma di interventi site-specific e di laboratori è realizzato in collaborazione con gli artisti e i giardinieri di Manifesta 12 e le associazioni che lavorano nei diversi quartieri di Palermo. Il 31 il bus sarà a Ballarò, l’1 agosto a Mondello. Per altri appuntamenti, visita il sito di Manifesta12.

Un bus “teatrale”

A Torino, un vecchio bus è stato trasformato in teatro su ruote, uno spazio innovativo, diverso e interattivo. Il TeatroBus è strutturato come un vero teatro, con tanto di poltrone rivestite di velluto rosso, ma il palcoscenico è integrato tra le poltrone degli spettatori: la vicinanza degli attori durante tutta la performance, assicura interattività e partecipazione. Quattro gli spettacoli che vengono messi in scena, uno dei quali specifico per il pubblico dei bambini.

Un bus “residenziale”

Sono numerosi gli esempi di bus trasformati in abitazione, dagli Stati Uniti, dove questa “riconversione” è diventata una vera e propria moda, a Israele. Gli spazi non proprio ampi, se sottoposti a una progettualità accurata, possono ospitare anche diverse persone. Il vantaggio è, soprattutto per i più giovani, la possibilità di crearsi una casa su misura senza spendere troppi soldi. Alcuni di questi bus, però, diventano abitazioni davvero di lusso, con arredi e complementi di design.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO