Appunti
C’è sempre un motivo per andare a Taormina

C’è sempre un motivo per andare a Taormina

Arriva l’estate e si comincia a pensare alle vacanze. Secondo tutte le rilevazioni, la Sicilia anche quest’anno sarà una delle destinazioni preferite dai turisti. Perché allora non imitarli? Con un pullmino a noleggio si viaggia comodamente, con amici e famiglia, e si possono visitare i tanti luoghi splendidi della nostra isola. Se vi serve uno spunto, date un’occhiata ai calendari degli eventi estivi. Taormina, ad esempio! Il 19 giugno inizia la lunga stagione di Taormina Arte, il 23 è la volta di Taobuk, festival della letteratura e delle arti, mentre a luglio ecco la 64esima edizione del Taormina Film Fest.

Il cuore degli eventi è il Teatro Antico che, in alcune serate estive, resterà aperto anche per semplici visite al chiar di luna: 20 e 25 – 28 giugno, 25 e 30 luglio, 10, 27 e 30 agosto, 3 settembre. Qui si esibiranno i numerosi e prestigiosi artisti internazionali come Noel Gallagher (19/6) e Sting (1/8), e i cantanti italiani, da Ornella Vanoni, il 28 luglio, a Gianna Nannini, il 18 agosto, da Vinicio Capossela, il 14 luglio, ai Negrita il 19 agosto. Passando per Renzo Arbore, 26 agosto, e Mario Biondi, 2 settembre.

Sempre sul palcoscenico del Teatro Antico prende l’avvio Taobuk: la serata inaugurale del 23 giugno, con la consegna dei Taobuk Awards, vedrà gli interventi di Amos Oz ed Elisabeth Strout nonché di numerosi artisti italiani come Carmen Consoli, Paola Cortellesi, Sergio Castellitto. Nomi importanti anche per le altre giornate del festival, in programma fino al 27 giugno e tutto studiato intorno al tema delle Rivoluzioni: Mario Capanna, Catherine Dunne, Matteo Collura, Ferzan Ozpetek, Madeleine Thien Asli Erdogan, Jamileh Kadivar, Edgar Morin.

Se ancora non siete convinti, ci sono gli spettacoli di Teresa Mannino (27 luglio) e di Enrico Brignano (1 settembre), la messa in scena del Rigoletto di Verdi (9-12 luglio), del Barbiere di Siviglia di Rossini (6 e 7 settembre), e dell’Antigone di Sofocle (12 agosto), per citare solo alcuni dei numerosi appuntamenti nel cartellone.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO