Appunti
Cinque ristoranti etnici a Palermo

Cinque ristoranti etnici a Palermo

Dal Giappone all’Argentina passando per l’India: no, non vi stiamo proponendo un viaggio intorno al mondo ma un giro “metaforico”, attraverso le cucine. Anche Palermo, come tutte le grandi città, ha una interessante offerta di cucina etnica, con chef provenienti da paesi diversi che hanno portato qui la loro competenza. Ecco cinque suggerimenti.

Al Quds

Il ristorante di Fateh Hamdan, un locale semplice e accogliente non lontano da Piazza Rivoluzione, propone da qualche anno cucina palestinese. Sul menu falafel e hummus, cous cous e brik, tabouleh e kibbeh, che vengono serviti con deliziose salsine. È possibile anche ordinare un panino, ad esempio con il ben noto kebab. Buona la scelta per gli ospiti vegetariani.

Via Giuseppe Garibaldi, 66 mappa →

Joe’s cantina

Fra tacos e nachos, quesadillas e burritos, costillas, oxaca e guacamole sul menu del “messicano” non manca nulla. Le pietanze sono preparate con cura e i piatti abbondanti. Un simbolo sul menu segnala le specialità piccanti, dunque anche chi non apprezza particolarmente questo gusto può trovare qualcosa di buono da mangiare. Può essere piuttosto affollato il venerdì e sabato sera.

Via Daniele Manin, 9 mappa →

Ishi

In pochi anni il sushi ha conquistato il palato dei palermitani. Ishi si distingue perché accanto all’ottimo sushi, con una ricca scelta di nigiri, uramaki, temaki, sashimi eccetera, ha sul menu anche qualche pietanza mediterranea, primi e secondi ben fatti, che consentono anche a chi non ama il pesce crudo di partecipare alla tavolata.

Via Giorgio Castriota, 2 mappa →

Moon Indian

Un locale semplice, a conduzione familiare, a due passi dalla centrale via Mariano Stabile. Cominciate con samosa con verdure o carne, i pakora (bocconcini) di pollo e le fette di cipolla impanate con farina di ceci e fritte. Di seguito una zuppa o il riso basmati con gamberi e verdure. Imperdibile il tandoori, con pollo o agnello. Tutti i sapori dell’India, insomma, ben fatti e serviti con gentilezza.

Via Giuseppe La Masa, 2 mappa →

Madreselva

La cucina sudamericana è particolarmente amata dai carnivori che non possono non apprezzare le gigantesche bistecche che ne sono una caratteristica. A Palermo vengono proposte in questo locale, dove sul menu ci sono succulente bistecche di Black Angus, accompagnate da sfiziose salsine come la senape della casa e il guacamole. Non disperino i vegetariani che potranno ordinare invece un Humita en Chala, crema di mais con cuore di formaggio.

Via Ludovico Ariosto, 28 mappa →

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO