Appunti
5 pizzerie da non perdere a Palermo

5 pizzerie da non perdere a Palermo

LA BRACIERA

La Braciera

Locandine cinematografiche e ritratti fotografici di famose star di Hollywood abbelliscono le pareti di questa pizzeria, assai conosciuta perché sul menu c’è la possibilità di scegliere fra ben dieci diversi impasti, tutti di alta qualità grazie alla lenta maturazione e alla lunga lievitazione, dal tradizionale con farina di grano tenero a quello di farro biologico passando per il Trinacria che mescola tre farine siciliane, integrali e biologiche. Il cliente può scegliere quello che preferisce in base al condimento preferito – il personale è sempre in grado di consigliare i migliori abbinamenti. Sul menu ci sono anche diversi antipasti, primi e secondi, non mancano i dolci. Prenotazione consigliata.

Via San Lorenzo, 4/B – Palermo mappa →
091.6885444

IL BARO

Il Baro

Anche questa pizzeria punta molto sulla possibilità da parte dei clienti di scegliere impasti diversi (classico, con farina di soia, con farina Kamut bio, tumminia, multicereali, Senatore Cappelli, senza lievito e senza glutine) ma in aggiunta c’è anche un’interessante varietà di formati, visto che il pizzaiolo è un esperto di pizza modelling. Comune a tutte le preparazioni ci sono maturazione e lievitazione prolungate. I condimenti, sempre freschi, consentono la preparazione di un gran numero di varianti, molto ricche. Anche ristorante siciliano, con diverse specialità tradizionali. Nel fine settimana si consiglia la prenotazione.

Via Mario Rutelli, 20 – Palermo mappa →
091.303110

I COMPARUCCI

I Comparucci

Un ambiente semplice e non troppo grande – arricchito nella bella stagione da uno spazio all’aperto – accoglie questa pizzeria moderna e frequentata. Il pizzaiolo, nella cucina a vista con il grande forno, prepara pizze e calzoni nelle varianti classiche ma anche con condimenti originali e sfiziosi: ci sono la Maggiorata con bufala, taleggio, gorgonzola e pere; la Matriciana con bacon e cipolla sulla classica base di pomodoro e fior di Latte, profumata di basilico; la Tartufata con fior di latte, tartufo, crema ai formaggi, scaglie di grana, speck e porcini.Fra gli antipasti buoni e assortiti i taglieri di salumi.

Via Messina, 36/E – Palermo mappa →
091.6090467

FRIDA

Frida

In centro storico, questa pizzeria si distingue perché è possibile scegliere tre differenti “formati” di pizza: la classica, fragrante e sottile, di ispirazione romana; vulcanotti, soffici, alti e molto conditi, alla napoletana; e i quadri, pizze dal cornicione ripieno e la forma quadrata, appunto. La levitazione naturale è ovviamente un must.
Sulla carta ci sono novanta possibili scelte, praticamente è possibile venire qui tantissime volte e prendere sempre qualcosa di diverso. Qualche idea? La “nazionale” (salsa di pomodoro, datterini, pesto di pistacchi e speck, la “pazza” (pomodoro, mozzarella, ricotta, spinaci, e grana), “Alla Diego” (scamorza e salame piccante) e lo sfincione tradizionale.
Il locale non è molto grande, la prenotazione è consigliata.

Piazza Sant’Onofrio, 37 – Palermo mappa →
091.5505440

LA BUFALACCIA

La Bufalaccia

Pizze gourmet come quella al culatello di suino dei Nebrodi con olio di tartufo e ottanta varianti fra cui scegliere: queste due pizzerie (che sul menu hanno anche carne e pesce) si ispirano per il proprio impasto alla scuola napoletana, e “importano” mozzarelle e pomodori dalla Campania, per un’offerta il più possibile simile a quella della culla della pizza.
Tuttavia ci sono anche tanti ingredienti siciliani, in perfetta armonia: salumi dei Nebrodi, pistacchi, presidi Slow Food come il piacentino ennese, la cipolla di Giarratana, la robiola di capra girgentana e molto altro. Da provare la sfiziosa pizza fritta ripiena, con ragù, melanzane e caciocavallo fresco.

Corso Calatafimi, 740 – Palermo mappa →
091.2521550

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+

Newsletter

RESTA AGGIORNATO