Il pullman racconta...
Alla fiera dei bus: l’IBE di Rimini

Alla fiera dei bus: l’IBE di Rimini

Ci avete mai pensato? Un bus è un sistema complesso, una macchina che deve essere allo stesso tempo sicura, confortevole e all’avanguardia. I produttori lo sanno bene e così tutti quelli che si occupano di trasporto pubblico e di turismo. Tutte persone che, all’inizio di ottobre, si sono dati appuntamento all’IBE, International Bus Expo, l’unico marketplace del settore autobus in Italia, organizzato da TTG Italia del Gruppo Rimini Fiera.

Per cominciare c’erano tutti i grandi marchi: A fare gli onori di casa Irizar seguita da Iveco Bus, Evobus, Man-Neoplan, Van Hool, Vdl e Volvo, tutto “l’arco industriale” dell’autobus, insomma, accompagnato alle tante aziende impegnate nella costruzione di minibus, componentistica e servizi. Tutti hanno portato i nuovi modelli caratterizzati da elevati contenuti tecnologici. Così nello stand di Irizar erano parcheggiati i best seller della produzione basca fra cui il Century Hdh Euro VI, di grande successo qui in Italia; la Volvo aveva in prima fila il 9900 Vdl e la gamma Futura al completo, Van Hool presentava il nuovo Ex mentre il gruppo Man Neoplan si è presentato con la squadra al completo. All’appello anche Isuzu con il nuovo urbano Citiport e l’over 9 metri Visigo, Indcar con il Next (una primizia da 9,3 metri), Tomassini con un urbano ribassato che ha riscosso grandi apprezzamenti e D’auria con l’Elite su base Iveco. A proposito di Iveco Bus, l’azienda torinese ha proposto il Magelys, il Crossway – che stanno entrambi qui in Prestia e Comandè! – e il Daily, un mini, quest’ultimo, capace di assecondare qualsiasi esigenza operativa. Tutti mezzi Euro 6, una tipologia di motori che è stata tenuta a battesimo proprio da IBE: Euro 6, infatti, dal primo gennaio 2014 è scesa in strada ma non si era ancora presentata al grande pubblico sotto i riflettori di un Salone.

International Bus Expo

Tra le novità più apprezzate di IBE 2014 ci sono stati i test drive organizzati in collaborazione con la rivista Autobus: più di 400 prove in due giorni! Sulla pista prove si sono dati appuntamento i modelli di maggior successo, quelli che in gergo sono definiti i ‘frutti di stagione’. Filo conduttore le emissioni Euro 6I con le nuove motorizzazioni che guardano al futuro. Mercedes, Setra, Iveco, Vdl, Neoplan, Beulas, Isuzu e Irizar hanno messo a disposizione i propri mezzi di punta per il pubblico di IBE.

Spazio anche alla componentistica: alla fiera di Rimini c’erano anche Zf, Voith: i due leader del settore delle trasmissioni e dei sistemi integrati per autobus.

ph. ttgincontri.it

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Facebook

Google+