Appunti
Ad Acireale per il Carnevale

Ad Acireale per il Carnevale

Visto che almeno “una volta all’anno è lecito impazzire”, come volevano i nostri avi romani, tanto vale far durare un po’ quell’unica volta: sembra essere questo lo spirito alla base del Carnevale di Acireale i cui festeggiamenti inizieranno sabato 3 febbraio per proseguire, pur con qualche interruzione, fino al 13. C’è tutto il tempo, insomma, di organizzarsi con gli amici per andare tutti insieme con un pullman a noleggio.

“Il più bel carnevale di Sicilia”, del resto, deve aver modo di dispiegarsi, oggi come e più di quattro secoli fa quando gli acesi, stanchi del rigore religioso che circondava le celebrazioni del patrono san Sebastiano, il 20 di gennaio, decisero di dare a quella festa una “coda” di ispirazione pagana. Nel 18mo secolo questa prima festa carnascialesca si arricchì delle esibizioni di poeti dialettali, nell’Ottocento fu aggiunta la fastosa parata delle eleganti carrozze degli aristocratici locali. Proprio da questa sfilata discende l’uso dei carri infiorati, vere e proprie opere d’arte che sono la caratteristica più originale del carnevale acese – e che saranno protagonisti giorno 12, quando sfileranno per le strade dando vita al “carnevale vintage”.
Gli altri grandi carri, quelli allegorico – grotteschi, saranno protagonisti sabato pomeriggio quando partiranno da piazza Duomo per la prima grande parata (ore 17) accompagnati da gruppi mascherati e bande musicali. Le parate si ripeteranno il 4 e poi ancora il 10, 11 e 13 febbraio.

Non perdete l’occasione per soffermarvi sulle architetture della piazza, a cominciare dal Duomo cinquecentesco con la sua bella facciata racchiusa fra due campanili e sontuosi interni affrescati, e i bei palazzi dell’aristocrazia.

Un ricco programma di concerti accompagnerà le sfilate, insieme ad attività collaterali tra cui il campionato di scacchi e le mostre a tema: dei carri in miniatura, dei bozzetti, di cartoline, e sulla storia del Carnevale. Tutti i dettagli del programma, insieme alla storia del carnevale acese, foto e video, informazioni su Acireale ecc. si possono trovare sul sito internet dedicato alla manifestazione.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook

Google+