Appunti
Consigli per una vacanza a Palermo

Consigli per una vacanza a Palermo

A tutti è capitato di trovarsi in una città sconosciuta a chiedersi dove poter andare a mangiare o a fare shopping vicino a un determinato posto. Vicino al proprio albergo, ad esempio, o a un museo o al punto finale di una passeggiata. Così vogliamo darvi qualche consiglio su quel che potrete trovare vicino alle nostre fermate cittadine, a cominciare da quella, appena inaugurata, in via Roma.

Siamo proprio di fronte alla Rinascente, un grande magazzino ben noto, a livello nazionale, per la varietà e qualità dei prodotti in vendita, sempre di grandi marchi italiani e stranieri. Perfetto per un po’ di shopping ma anche per fermarsi a mangiare, visto che all’ultimo piano si trova Obicà, bistrò specializzato in mozzarella di bufala campana DOP, proposta da sola o accompagnata da stuzzichini assortiti come supplì, crostini e salumi. Il tutto arricchito da una bella vista sui tetti.

Dall’altra parte della strada, in piazzetta Monteleone, si trova un altro ristorantino da provare: Le Freschette è un punto di riferimento per vegetariani e vegani che trovano sul menu pietanze non scontate, preparate con cura con ingredienti bio – ottime anche per chi non si limita a una alimentazione green. C’è anche un piccolo shop dove acquistare gli ingredienti.

Sulla piazza San Domenico, chiusa al traffico e graziosamente arredata, si trova una storica gelateria palermitana: Lucchese ha aperto i battenti 80 anni fa e all’epoca i gusti di gelato erano quelli tradizionali come gelsomino e cannella, preparati all’antica facendo macerare i fiori e le stecche in tinozze di ghiaccio. Oggi i gusti sono molti di più ma la lavorazione è sempre artigianale, perfino la panna viene montata a mano.

Sulla piazza prospetta la grande chiesa di San Domenico, il pantheon dei siciliani illustri, e si trova l’imbocco di una delle strade della Vucciria. Lo storico mercato, con la sua ricca offerta di frutta, verdura, pesce e carne, è anche uno dei luoghi in cui si può gustare lo street food tipico. Nella piazza Caracciolo non è difficile incontrare uno o più venditori ambulanti di panelle, panini con milza, quarume ecc.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Facebook

Google+