Appunti
Cinque birrerie a Palermo

Cinque birrerie a Palermo

Come il vino, anche la birra può essere una bevanda da veri intenditori. Anche a Palermo ci sono diverse birrerie per gustarla al meglio, scegliendola fra decine di proposte. Eccone cinque, selezionate per voi

Spillo

A pochi passi dall’antico complesso monastico di San Giovanni degli Eremiti, ed essa stessa all’interno di una chiesetta sconsacrata, la “birroteca” offre la possibilità di sceglire fra 194 tipi di birre da tutto il mondo, con un’offerta che spazia dall’Australia al Belgio passando per la Cina – senza dimenticare le produzioni nazionali e regionali. Ad accompagnarle un menu di pizze e panini, primi piatti, insalatone. Non mancano i dolci, per abbinamenti ancora più stuzzicanti.

Cortile San Giovanni degli Eremiti, 2 mappa →

Luppolo L’Ottavo Nano

Grazioso locale, molto frequentato, gestito con professionalità. Se volete un consiglio sulla birra da gustare – o se vi intendete del settore, è un riferimento interessante. Atmosfera giovanile. Per accompagnare la birra è possibile scegliere, fra altre cose, il famoso sfincione di Graziano, uno dei più apprezzati della città.

Via Daniele Manin, 36 mappa →

Genesi

Ha aperto i battenti quasi 30 anni fa, su una piazzetta decentrata rispetto al centro cittadino. Per questa ragione la clientela è composta soprattutto da aficionados che sanno di poter trovare qui i prodotti da loro preferiti. Tre salette accoglienti, arredate in modo da ricordare i pub nord europei, incorniciano la “sala fusti” dove le birre vengono conservate nelle condizioni ottimali. Anche le pietanze che si possono accompagnare alla birra richiamano il Nord Europa: da provare la fonduta di formaggio o di carne.

Via Monsignor Serio, 5 mappa →

Stout Beer Shop & Pub

Birra artigianale per tutti i gusti in questa birreria dalla piacevole atmosfera, con qualche tavolino all’aperto da apprezzare nella bella stagione. La scelta è molto ampia, fra birre trappiste e aromatizzate, italiane e straniere. Il tutto da gustare insieme alle specialità dei taglieri, grandi e carichi di ogni ben di dio. Come lascia intuire il nome, è possibile non solo degustare le birre sul posto ma anche scegliere qualche bottiglia da portare a casa.

Piazza Raffaele Busacca 3-4 mappa →

Birra e Basta

Questa è una “birreria letteraria”, nel senso che oltre a scegliere dal menu le specialità proposte, i clienti possono sfogliare libri, riviste e fumetti anni ’70. Anche l’arredo propone un ambiente di 40 e più anni fa, e quando la musica per accompagnare le serate non è dal vivo proviene da selezionati vinili, per una serata dal sapore davvero vintage. Le birre artigianali provengono dalle aziende più diverse, anche siciliane.

Via Isidoro Carini, 51 mappa →

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Facebook

Google+