Appunti
Il festino di Santa Rosalia per immagini

Il festino di Santa Rosalia per immagini

Imperdibile per i visitatori – ma anche per ogni palermitano! – il Festino di Santa Rosalia è uno degli eventi più importanti per la città. All’edizione numero 393, la celebrazione di quest’anno, il cui tema è la leggerezza, culmina oggi e domani rispettivamente con la processione del carro e delle reliquie.
Le due processioni, pur con il comune denominatore della santuzza, sono assai diverse fra loro: la prima è caratterizzata da una notevole spettacolarizzazione, preceduta com’è dalla messa in scena della vita della santa con installazioni, scenografie volanti, azioni coreografiche, effetti speciali e multimediali, e accompagnata per tutto il suo percorso da esibizioni. Inoltre è conclusa da grandiosi fuochi d’artificio. La seconda, invece, è più squisitamente religiosa, con protagonista la bella e grande urna d’argento secentesca che contiene le reliquie.
Se non siete mai stati a Palermo per questa occasione – o se conoscete benissimo il festino ma volete vederlo da più punti di vista – ecco le immagini che abbiamo scelto per raccontarvi la celebrazione della Santuzza.

Festino di Santa Rosalia: il palcoscenico più lungo al mondo

La storia del Festino, raccontata da Gaetano Basile

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Facebook

Google+