Appunti
5 locali per uno spuntino a Palermo

5 locali per uno spuntino a Palermo

Capita di avere poco tempo a disposizione per mangiare, di non avere tanta fame o magari di avere voglia di qualcosa di sfizioso. In tutti questi casi la nostra città ha tanto da offrire, venendo incontro a tutti i gusti.

Fishway

fishwaySolo il miglior pesce siciliano sul menu di questo piccolo locale, aperto da circa un mese in città, a pochi passi dalla centrale via Libertà. Si può scegliere fra “coppi” con calamari e totani, bastoncini di seppie, alici sfilettate, arancine con ripieni sfiziosi come la cernia o il misto “mediterranea” con gamberetti, calamari, totani, polpo e altro ancora. Ancora, lo spiedino di seppia panata o la pasta con gambero rosso.

Via Giuseppe Mazzini, 44 mappa →

BonToast

bontoastAtmosfera retrò e specialità di ispirazione francese: ecco cosa caratterizza il grazioso Bontoast. Da provare il croque monsieur nelle sue varianti con melanzane o salmone, la mozzarella in carrozza magari arricchita di speck, i toast doppi. A pranzo è possibile anche scegliere alcuni piatti di pasta. Non mancano le specialità dolci come i “croast”, preparati col pane del tramezzino farcito di nutella, creme e altro; e i french toast con frutta, marmellata, crema, nutella ecc. Pochi tavoli a disposizione (ma è possibile anche ordinare le pietanze a domicilio).

Via Cavour, 109 mappa →

Unto

untoHamburger, street food e fritture sfiziosesono protagonisti della cucina di questo locale ricavato dalla ristrutturazione in stile industrial di un negozi di antiquariato, del quale è stato conservato il bellissimo pavimento di majolica novecentesca. La base è la produzione siciliana di qualità con carni, ortaggi e verdure di qualità, ben preparate e presentate. Da provare le crocchette di patate con bacon, formaggio siculo ed erba cipollina, gli hot dog con wurstel artigianale (anche in versione veg), e i burger nella versione “unto” e “bisunto”.

Via Isidoro La Lumia, 66 mappa →

Pezzo – Forno Siculo

pezzo2“Pezzo” è la parola con cui a Palermo si identificano le specialità di rosticceria, che siano calzoni fritti o al forno, rollò, iris o altro ancora. Ed è il nome di questo panificio, presente in diverse sedi in città fra cui quella centralissima ai Quattro Canti. Molto curato nell’aspetto, Pezzo propone le preparazioni classiche della rosticceria locale come lo sfincionello, la pizzetta, il rollò, così come altre più sfiziose: la ravazzata con crema al gorgonzola, pere e noci, il calzone con cotto, pecorino e miele o con bacon, cheddar e guacamole.

Via Umberto Giordano, 262 mappa →
Via Vittorio Emanuele, 167 mappa →
Via Isidoro La Lumia, 54 mappa →

Franco U Vastiddaru

francoNon può mancare in questo breve elenco un rappresentante dello street food della nostra città. Per lungo tempo considerato un cibo povero e di poco conto, ultimamente lo street food è stato molto rivalutato e viene preparato anche da chef di grido. Gli eredi di Franco, nello storico punto vendita recentemente rinnovato e ampliato, seguono la tradizione con cura, preparando sia il pani ca’ meusa (panino con milza) sia le focacce con panelle e crocchè (frittelline di ceci e crocchette di patate) e molto altro.

Via Vittorio Emanuele, 102 mappa →

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Facebook

Google+