Appunti
Le regole della “Bustiquette”

Le regole della “Bustiquette”

I pullman sono un mezzo comodo ed ecologico, perfetti per gli spostamenti di piccoli e grandi gruppi di persone, per lunghi spostamenti, da uno stato all’altro, ma anche per brevi tragitti. In ogni caso, è importante sapere che ci sono alcune semplici regole non scritte da osservare, perché tutti possano viaggiare tranquillamente e senza disagi. Eccovi le basi della “bustiquette”, l’etichetta per chi viaggia in pullman.

Siate puntuali

Partire e arrivare in orario è importante, ecco perché i passeggeri devono curare di essere presenti alla partenza all’ora convenuta. Anzi un po’ in anticipo, per poter prendere posto comodamente e permettere ai propri compagni di viaggio di fare lo stesso. Se il vostro viaggio in bus prevede delle soste per un caffè o una passeggiatina, tenete d’occhio l’orologio e tornate al bus per tempo.

Portate bagagli poco ingombranti

La borsa da viaggio, lo zainetto o la cartella devono essere di una misura tale da poter essere riposti nella cappelliera o sotto la poltrona davanti a voi. In questo modo starete più comodi voi e i vostri compagni di viaggio. Portate solo quel che vi serve per il viaggio, ad esempio occhiali, un libro, farmaci, una bottiglia d’acqua.

Limitate l’uso del telefono cellulare

Trascorrere il proprio viaggio chiacchierando al telefono con un amico o un parente, o magari approfittare del tempo disponibile per fare telefonate di lavoro, può essere una concreta tentazione. Pensate, però, ai vostri compagni di viaggio: considerando lo spazio, saranno costretti ad ascoltare, pur non desiderandolo, i fatti vostri! Se invece viaggiate per turismo, il rischio è di disturbare la guida mentre cerca, ad esempio, di illustrare parti del programma. Se proprio non potete fare a meno di usare il telefono, utilizzate per comunicare un servizio di messaggistica e in ogni caso tenete il cellulare in modalità “silenzioso”.

Rispettate i vostri compagni di viaggio

Tenete basso il volume della conversazione con il vostro vicino. Se reclinate il sedile, accertatevi di non disturbare chi è seduto alle vostre spalle. Evitate di portare con voi pietanze molto speziate e di usare troppo profumo: a bordo potrebbero esserci persone a cui danno fastidio gli odori forti. Se viaggiate con bambini, evitate che facciano chiasso o che si alzino dal loro posto magari per muoversi nel corridoio (cosa che peraltro potrebbe essere pericolosa per la loro incolumità).

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Facebook

Google+