Appunti
5 ristoranti di cucina etnica a Palermo

5 ristoranti di cucina etnica a Palermo

Se la cucina mediterranea è la regina delle tavole siciliane, può capitare di avere voglia di gustare qualcosa di diverso dalla caponata e dalla pasta con le sarde. Da questo punto di vista Palermo non offre moltissimo ma ci sono senza dubbio alcuni riferimenti di qualità. Ecco i nostri cinque consigli per un “giro del mondo” a tavola.

Ethnic foods

Ethnic FoodDa un’idea di Reda Berradi, il ristorantino unisce le cucine di tre continenti: si gustano brik tunisini e samosa indiani, empanadas argentini e falafel mediorientali, couscous nordfricano e altro. Preparato con cura con prodotti a Km 0 e prezzi bassi, per precisa scelta etica. Il locale è anche bottega: sugli scaffali sono esposti gli ingredienti di tante preparazioni esotiche, per chi volesse replicare a casa quanto assaggiato.

Via Re Federico, 19 mappa →

Moltivolti

MoltivoltiNato come coworking, inteso come luogo in cui associazioni e singoli possono sviluppare insieme progetti e idee, ha anche un interessante spazio food dedicato alla cucina etnica della più varia provenienza. Basti sapere che in cucina lavorano persone della più diversa provenienza, dall’Afghanistan all’Etiopia. Il cibo diventa mezzo di comunicazione, ponte fra la Sicilia e il mondo: in tavola arrivano piatti stagionali.

via G. M. Puglia, 21 mappa →

Joe’s cantina

Joe's CantinaIn pieno centro, è da anni il riferimento cittadino per la saporitissima cucina tex/mex: il menu è piuttosto ricco, con tutto il repertorio della tradizione messicana, dai burritos al chili con carne passando per i nachos e le fajitas. Anche i dessert sono “a tema”, da provare la piña cocco e miele. Ad accompagnare il tutto una selezione di birre e distillati messicani.

Via D. Manin, 9 mappa →

Al quds

Al QudsNei pressi di piazza Rivoluzione, una delle più frequentate zone della movida del centro storico, questa trattoria palestinese propone tutto il campionario della gastronomia mediorientale: falafel e couscous, hummus e kebab, bulgur, pane arabo e molto altro. Non manca un menu siciliano, per gli irriducibili della pasta!

Via Garibaldi, 66 mappa →

Kuaizi

KuaiziUromaki, sushi, sashimi, nigiri, temaki e molto, molto altro: in questo ristorante di cucina giapponese il menu è davvero ampio e non comprende solo i “classici” che vi abbiamo appena elencato ma anche specialità menu rinomate ma ugualmente interessanti della cucina nipponica. Sulla carta anche pietanze cinesi. Ben assortita la carta dei vini.

Via Emerico Amari 5 A/B mappa →

Foto: facebook Ethnic Food, Moltivolti, Joe’s Cantina, Al Quds, Kuaizi.

Condividi

Related Posts

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Facebook

Google+