Appunti
A Palermo torna il Festino di Santa Rosalia

A Palermo torna il Festino di Santa Rosalia

Chi si trova a Palermo in questa settimana di luglio non può assolutamente perdersi quello che per la città è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: il Festino in onore della patrona Santa Rosalia torna il 14 luglio, come ogni anno da quasi quattro secoli. Con il suo caratteristico mix di religiosità autentica e tradizioni popolari è una di quelle occasioni.

L’edizione numero 392, affidata come lo scorso alla direzione di Lollo Franco ruota intorno a due temi entrambi particolarmente importanti per la storia e la cultura della città: il centenario della morte dell’antropologo palermitano Giuseppe Pitrè e l’itinerario arabo-normanno Patrimonio Unesco dell’Umanità. Per questo il grande spettacolo che narra la storia della santuzza, l’amatissima “piccola santa”, si svolgerà al piano di Palazzo dei Normanni, davanti a uno dei palazzi più rappresentativi dell’itinerario arabo-normanno (che per l’occasione sarà la”tela” per giochi di luci e quadri di visual art) e sarà improntato a un forte richiamo alla tradizione popolare.

Lo spettacolo, che fa ampio ricorso a visual art e mapping, oltre che a spettacolari macchine sceniche aeree, ricrea le atmosfere della corte normanna dove, secondo la tradizione, crebbe la piccola Rosalia, il momento della vocazione religiosa e della fuga dalla mondanità per vivere in eremitaggio.
Attori, ballerini, cantanti, acrobati ed effetti speciali daranno vita a uno spettacolo da non perdere, insomma, così, come sarà bellissimo il corteo, con il carro che, come da antica tradizione percorrerà il corso Vittorio Emanuele eseguendo lungo il tragitto quattro fermate – Cattedrale, Quattro Canti, Piazza Marina e Porta Felice – che prevedono altrettanti momenti di spettacolo.
Alla fine l’attesissimo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare.

L’indomani, 15 luglio, è il momento della processione delle reliquie, con il vescovo e il sindaco ad aprire uno sterminato corteo di fedeli al seguito dell’urna d’argento in cui sono custoditi i resti mortali della santa. Il corteo parte alle 19 dalla cattedrale e si muove per il centro storico.

Info: www.festinodisantarosaliapalermo.it

Condividi

Related Posts

Un commento

  1. savingplaza

    16 luglio 2016 at 10:03

    Thank you for sharing superb informations. Your web-site is very cool. I am impressed by the details that you have on this website. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found just the information I already searched everywhere and simply could not come across. What a perfect website.
    savingplaza https://keep.com/u/savingplaza5

    Reply

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

Facebook

Google+